La cromoterapia

 

La medicina alternativa utilizza i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Il termine cromoterapia significa “cura con il colore”.
Si tratta di una tecnica terapeutica basata sulla convinzione che i colori siano in grado di influenzare gli esseri umani a livello fisico, oltre che emotivo.
A seconda dei disturbi su cui intervenire, si utilizzano esposizioni di luce dei diversi colori. Il paziente viene irradiato su tutto il corpo, o soltanto su una parte di esso, con il colore specifico richiesto dal suo disturbo.

La cromoterapia utilizza i sette colori fondamentali, ossia rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto. Il rosso e il blu sono di gran lunga i colori più importanti.

Grazie ai Fari Multicolor di Aquos Italia, che cambiano colore automaticamente, i principi della cromoterapia possono essere sfruttati anche nelle vostre piscine interrate e fuori terra.

Il Faro Multicolor da 252 leds vi permetterà di creare un’ambientazione diversa in ogni occasione, lasciandovi cullare nella vostra piscina interrata o fuori terra, dai principi cromoterapici che i suoi colori possono creare

Qui di seguito vengono elencati i singoli colori e le relative proprietà terapeutiche ad essi associate:

Rosso
Colore dell’energia vitale, agisce sul cuore aumentando il numero dei battiti e quindi la pressione sanguigna; influisce sulla vitalità e tende ad innalzare la temperatura corporea.
Si usa contro: stati depressivi, anemia, impotenza e frigidità, debolezza fisica, ipotensione, disturbi da raffreddamento (tosse, mal di gola, raffreddore, bronchiti).
Indossare un vestito rosso può contribuire a migliorare l’umore, quando ci si sente un po’ depressi.

 

Blu
E’ il colore della calma, della sensibilità e della profondità interiore. L’esposizione alla luce di colore blu ha un effetto calmante ed è utile in caso d’insonnia, stress, irritabilità, nervosismo.
Il blu stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa, il ritmo del respiro e la frequenza cardiaca; inoltre possiede proprietà antisettiche, astringenti e anestetizzanti.

 

Giallo
Colore che esprime movimento in espansione, corrisponde quindi alla ricerca del nuovo, del cambiamento. Stimola il sistema nervoso, conferendo allegria, senso di benessere ed estroversione; favorisce l’attenzione e l’apprendimento, aiuta la digestione, contrasta l’anoressia e l’inappetenza.

 

Verde
Colore che ha sensibili proprietà riequilibranti. Rilassa, favorisce la calma e la riflessione. Può essere usato per combattere il mal di testa e la febbre.

 

Arancione
Colore che induce serenità, entusiasmo e allegria. Ha una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide.
Colore dotato di molte proprietà terapeutiche. Stimola la produzione di globuli bianchi, l’attività della milza, combatte i disturbi della vescica.

 

Indaco
Colore che rappresenta l’energia “fredda”. Stimola l’olfatto, la vista, l’udito; tonifica i muscoli e favorisce la depurazione del sangue.
Aquos Italia ti offre consulenza e sopralluogo gratuiti in modo da studiare, realizzare e garantire il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Sai già cosa scegliere?